Legenda

L'Osservatorio Astronomico, collocato in località Pian de' Termini, nel comune di San Marcello Pistoiese, è stato realizzato nel 1991 per rispondere alle esigenze culturali e scientifiche della popolazione.

E' gestito dai soci del G.A.M.P., il Gruppo Astrofili della Montagna Pistoiese.

Visita il sito

 

Il sito museale si trova all’interno del vecchio stabilimento produttivo della Società Metallurgica Italiana fondato dalla famiglia Orlando nel 1911. Il percorso espositivo ricostruisce un secolo di storia delle fabbrica e del paese di CampoTizzoro e rivela ,attraverso l’esposizione di macchinari per l’assemblaggio ed ilcontrollo delle munizioni, le varie fasi del processo di produzione. All’interno del museo è presente anche un grande plastico della città-fabbrica. Del museo fanno parte anche i rifugi antiaerei.

Visita il sito

 

Nelle 4 sale sono raccolte le armi utilizzate nella battaglia di Gavinana del 1530 nonchè un cospicuo numero di documenti ed altro materiale riferito a Francesco Ferrucci che forma la Biblioteca Ferrucciana.

Visita il sito

 

L’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, attivo dal 1990, è un insieme di 6 itinerari all’aperto, musei, poli didattici e manufatti storici che permettono di conoscere la Montagna Pistoiese attraverso i segni che il rapporto fra uomo e ambiente ha lasciato durante secoli di storia.

Itinerario del Ghiaccio a Le Piastre

Ponte di Castruccio in località Lolle

Museo del Ferro a Pontepetri

Ponte Sospeso a Mammiano

Molino di Giamba a Orsigna

Museo della Gente a Rivoreta

Orto botanico forestale di Abetone

  Sono inoltre presenti sul territorio altre associazioni culturali e Onlus:

                   Vallelune                       visita il sito

                   Museo Mario Olla         visita il sito

                   Dynamo Camp             visita il sito