5

Giovani

Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza Attiva

 

La Croce Rossa Italiana, in linea con le indicazioni della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (Youth Policy, Strategia 2020), realizza un intervento volto a promuovere lo "sviluppo" del giovane.
Contribuisce a sviluppare le capacità dei giovani affinché possano agire come agenti di cambiamento all'interno delle comunità, promuovendo una cultura della cittadinanza attiva.

Per tre anni di seguito i nostri giovani hanno organizzato un Campus dove hanno partecipato ragazzi adolescenti(14-22) non apperteneti all'associazione.
Una settimana nella quale venivano mostrate loro le attività del gruppo come:       Campagna idea, Raid Cross, Educazione alla pace, Prevenzione delle dipendenze, Sicurezza Stradale.
Tutto questo ed altro ancora volto a sensibilizzare il gruppo alle tematiche trattate, in modo da diventare agenti di cambiamento comportamentale nelle proprie realtà.

 


 

Il nostro comitato ha svolto questa attività nelle classi prime della scuola secondaria di primo grado in San Marcello P/se per quattro anni consecutivi.

Suddetto progetto si svolge in due incontri da due ore ciascuno, nelle quali viene mostrato tramite slide,rompighiaccio e piccole attività, la differenza tra lo scherzo ed il bullismo. Per semplificare l'apprendimento i protagonisti del progetto sono Nelson (bullo), Bart (scherzoso) e Milhouse (vittima) dei Simpsons.